“Approvata ieri una risoluzione in cui si ribadisce l’impegno di Palazzo Vecchio per la solidarietà tra i popoli, a favore della salute come diritto universale”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Neanche la pandemia ha fermato le politiche di annessione dei territori palestinesi da parte dei governi di Israele: anzi, le organizzazioni internazionali e molte associazioni hanno denunciato decisioni pesanti anche sul piano delle politiche sanitarie.
Problemi di accesso alle informazioni, disparità di mezzi a disposizione delle popolazioni per contrastare SARS-CoV-2 e altre decisioni degli esecutivi di Tel Aviv hanno creato allarme nella comunità internazionale, anche in riferimento alle condizioni di chi è detenuto nelle carceri israeliane.
In un periodo storico in cui la Covid-19 ci ha fatto ripensare al ruolo degli spazi, acquista rinnovata centralità la situazione della striscia di Gaza.
La pace in Palestina non si avvicina e la convivenza tra popoli di culture diverse sembra un miraggio: noi continuiamo a pensare che la politica internazionale si debba fare carico della situazione venutasi a creare in questa parte del mondo.
Ringraziamo i gruppi consiliari che ieri hanno voluto sostenere la necessità di ribadire la centralità del diritto universale alla salute e della necessità di porre fine alle violazioni del diritto internazionale dei governi israeliani, per favorire il dialogo e la diplomazia.