“Conferenza stampa resa possibile dall’Associazione di Amicizia Italo-Palestinese e dall’insieme dei movimento attivi sul fronte della pace e della sodalietà tra i popoli”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Miko Peled è nato a Gerusalemme: della sua famiglia ha fatto parte uno dei generali più importanti nella storia della nascita di Israele.
Durante la sua vita ha vissuto esperienze traumatiche, così come la sua famiglia, mentre maturava posizioni sempre più nette in merito alla situazione in terra palestinese.
Ha raggiunto Firenze dagli Stati Uniti per il suo impegno di attivista, per la pace, contro l’ideologia dei governi di Tel Aviv, impegnati a violare sistematicamente il diritto internazionale e compromettere la dignità del popolo palestinese.
L’invito è arrivato dall’Associazione di Amicizia Italo-Palestinese, che ha reso possibili due iniziative a fine della scorsa settimana, con la presenza di oltre duecento persone. Una insieme alla Comunità delle Piagge, venerdì sera, l’altra al Circolo ARCI Boncinelli, in collaborazione con il Partito della Rifondazione Comunsita di Firenze. Sono stati due momenti di grande partecipazione, che dimostrano l’attenzione della cittadinanza al tema.
Abbiamo voluto invitare Peled in Palazzo Vecchio nel giorno del Consiglio comunale, perché potesse incontrare il Presidente del Consiglio Comunale e testimoniare nel luogo principale di Firenze le sue ragioni. Dai suoi interventi e dalle sue proposte nascerà sicuramente un nuovo atto che depositeremo nei prossimi giorni, a fianco di chi vive sotto assedio a Gaza.
Miko Peled ha voluto affermare la felicità di essere a Firenze, città che già conosceva, ma in cui ha avuto modo di vedere una mostra di Donatello. “Ho visto il David e San Giorgio. Sapete cosa hanno in comune? Sono entrambi palestinesi. Firenze ha una storia importante. Deve essere la prima a muovere passi concreti al fianco di una popolazione vittima di apartheid. È stata una città assediata, come assediata è oggi Gaza”.
Peled ha inoltre rivolto un invito preciso al Comune di Firenze: “immagino che le diverse istituzioni di Israele arrivino qui per proporre collaborazioni commerciali e promuovere il turismo. Dovete rifiutare queste proposte, cercando invece di dare vita a relazioni di amicizia con i territori occupati della Palestina”.
Questo è l’intervento video registrato di Miko Peled poco prima dell’inizio della seduta del Consiglio comunale di oggi: https://youtu.be/Z9kR8km5EBM