“Il 18 marzo muore in combattimento, sul fronte curdo, Lorenzo Orsetti. Un partigiano del XXI secolo, di Rifredi, impegnato per la libertà di tutte e tutti noi.
Domani – ricordano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – era prevista una lunga e intensa giornata. Potremo comunque essere al fianco dei suoi genitori e di chi lo ha accompagnato nella sua lotta, grazie alle campagne di cui vogliamo condividere le informazioni.
In modo virtuale condivideremo il ricordo e l’impegno per la giustizia sociale. Chi vorrà, alle 18.00, potrà esporre dalla propria abitazione una bandiera della resistenza curda o un cartello dedicato. Per i social l’hashtag è #orso18m. Alle 19.00 Radio Wombat dedicherà la sua diretta a Lorenzo Orsetti.
Importante è la raccolta fondi lanciata per l’acquisto di un ecografo 3D da donare al centro mobile gestito dalla Fondazione delle donne libere del Rojava. La rete sanitaria a cui arriverà ha un ruolo centrale per le aree rurali e i campi profughi in cui hanno trovato rifugio le vittime dell’attacco lanciato dalla Turchia a ottobre dello scorso anno. I fondi raccolti saranno inoltrati a Uiki Onlus () per finanziare il progetto di acquisto gestito dalla staffetta sanitaria attiva per il Rojava.
Per contribuire – concludono Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – si può seguire la pagina Facebook di Alessandro Orsetti o utilizzare queste coordinate bancarie, indicando come causale “Ecografo 3D / Lorenzo Orsetti”:
UIKI onlus, Codice Fiscale: 97165690583, IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599, BIC/ SWIFT:UNCRITM1710.
Domani ricorderemo il partigiano Tekoşer, la cui lotta è un punto di riferimento soprattutto in questi giorni difficili.”