“Il futuro sarà migliore se saranno messi al centro la sostenibilità dell’ambiente e la dignità delle classi lavoratrici. Altrimenti si ripeteranno gli errori di sempre, a danno della Città. Manifestazione organizzata dalla Filcams CGIL”
“Lo abbiamo chiesto prima della pandemia di Covid-19. Sembrava ci fossero spiragli, oggi completamente chiusi, nella ricerca che la Giunta fa di riportare disperatamente i flussi turistici in Città, a colpi di influencer e appelli.
Un modello di sviluppo diverso – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – è indispensabile. Passa dalla messa in discussione dei meccanismi estrattivi di cui era protagonista mondiale il territorio Firenze, sul fronte della ricezione di chi viaggia per piacere.
Mentre a livello urbanistico prosegue la trasformazione del Comune in una vetrina di lusso per esclusive minoranze, si cerca di risanare un bilancio fragile e ostaggio dell’overtourism con pacchetti per esperienze turistiche di ogni genere, sperando (inutilmente) che la cittadinanza torni i centro per consumare come facevano i viaggiatori e le viaggiatrici prima dell’emergenza sanitaria.
Ringraziamo la FILCAMS CGIL per essere arrivata fin sotto Palazzo Vecchio con la manifestazione di questa mattina. Ha confermato e ricordato a tutto il Comune l’importanza di ricordare chi garantisce i servizi e il profitto di pochi: le classi lavoratrici.
Per immaginare il futuro – concludono Palagi e Bundu – è necessario mettere al centro loro e la sostenibilità ambientale. Mettere in discussione il modello di sviluppo della nostra città alla radice. Il resto sono giri a vuoto che la politica compie per non dare risposte ai bisogni delle persone e della cittadinanza”.