“Va tutto bene fino a che ci sono soldi da intercettare, la riassumiamo così. Invece sul tema abitativo si ignora il rischio gentrificazione”
Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
La Giunta non ha saputo fornire i dati di quante persone vivono in via Palazzuolo e neanche quanti appartamenti sono legati al cosiddetto fenomeno degli affitti brevi.
L’Assessore Bettarini ci ha detto di non comprendere quali sono le ragioni per cui abbiamo chiesto queste informazioni.
Abbiamo tentato di spiegarlo. L’espulsione della residenza da aree in cui si arrivano a investire cifre importanti è un chiaro rischio legato alle trasformazioni urbanistiche dall’alto verso il basso.
Guardiamo con preoccupazione a quanto sta avvenendo con il coinvolgimento della Fondazione della Cassa di Risparmio. Perché gli alberi da soldi non esistono, come immaginiamo anche la Giunta sappia bene.
L’accordo tra Fondazione e Comune di Firenze è in corso di stipula, ci è stato detto. Vedremo. Intanto prendiamo atto dell’assenza di lettura politica dei fatti e del territorio. Ma in via Palazzuolo lo sanno bene, perché la sensazione di abbandono da parte del sistema istituzionale è consolidata.