Questo l’intervento di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
“Ringraziamo il Consigliere Di Puccio, del Partito Democratico, che ha voluto dedicare la sua comunicazione in ricordo della vicenda di Patrick Zaky.
La disponibilità di Sinistra Progetto Comune a convergere su questo tema con la maggioranza c’è sempre stata, lo abbiamo dimostrato anche ritirando una risoluzione, approvata al quartiere 1 e ritirata in Comune in favore di quella condivisa con PD e Lista Nardella.
Però abbiamo sempre precisato la necessità di non limitarsi a una pur importante presa di posizione politica. Gli enti locali possono far pressione su governo e diplomazia.
Dove c’era uno striscione per Giulio Regeni, che ancora aspetta verità e giustizia, può apparire quello per Zaky. Invece il nostro Gruppo consiliare espone i suoi cartelli senza sponda da parte della Giunta.
I passi della politica attutiti dai tappeti dei palazzi, denunciati dai genitori di Regeni, non possono ripetersi. Chiedere di smettere di vendere armi all’Egitto, chiedere alla diplomazia egiziana di conoscere la forte presa di posizione dell’Italia e dei suoi territori, ricordare a tutto il mondo che Zaky è ancora incarcerato, con la propria incolumità e la propria vita a rischio”.