“Nuova giunta, nuove deleghe. La targa che era negli uffici della vicensidaca Giachi è ancora nelle stanze del Comune. Lanciata una raccolta firme”
Per firmare: www.firenzesolidale.it/la-targa-del-comune-di-firenze-per-idy-diene-su-ponte-vespucci/
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
“La storia della targa per Idy Diene su Ponte Vespucci non trova pace. Abbiamo chiesto più volte che fosse applicata la decisione votata per ben due volte dal Consiglio comunale di Firenze e già deliberata dalla Giunta. La vicensidaca Giachi, oggi in Consiglio regionale, ci aveva mostrato come la targa fosse già pronta e avesse trovato ospitalità nei suoi uffici.
Recentemente l’Assessore Martini ci ha confermato che l’oggetto è ancora negli uffici comunali. In vista di marzo 2021, il mese in cui è stato assassinato Idy Diene, pensiamo sia un obbligo morale e civile che il Comune di Firenze non lasci sola la targa messa dall’associazionismo e dalla cittadinanza attiva.
La Giunta ci ha spiegato che la responsabilità sarebbe della prefettura. Ora c’è una nuova Prefetta. A lei e al governo locale vogliamo che arrivi la richiesta di tutta la città per agire.
Per questo abbiamo sottoscritto e collaborato alla petizione che parte oggi per chiedere che la targa del Comune di Firenze per Idy Diene esca dagli uffici e sia finalmente collocata su Ponte Vespucci”.
Per firmare e vedere le diverse realtà che promuovono: www.firenzesolidale.it/la-targa-del-comune-di-firenze-per-idy-diene-su-ponte-vespucci/