“Impressionante come il Sindaco e la Giunta, dopo anni, continuino a scegliere un comportamento sbagliato nei confronti di questa vertenza”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Lavoratrici e lavoratori in appalti dei servizi bibliotecari e archivistici erano di nuovo in sciopero, con un presidio di fronte a Palazzo Vecchio.
Vogliono essere un problema del Sindaco e della Giunta. Perché ogni giorno, da anni, garantiscono servizi essenziali. Stanno chiedendo un incontro, ma neppure l’ascolto viene concesso, nonostante il supporto delle organizzazioni sindacali, presenti anche loro questa mattina.
Dal 2019 a oggi sono cambiate le figure di riferimento, sia per l’Assessorato alla cultura che per quello al personale.
Cosa chiedono? Tranquillità lavorativa e dignità. Cose minime, ma assenti. L’appalto fra qualche mese scadrà e le modalità dei concorsi di internalizzazione destano perplessità (nel migliore dei casi).
Davvero cento lavoratrici e lavoratori non meritano risposte? Lo chiederemo lunedì in aula con una domanda di attualità.
Sottolineiamo l’importanza che l’utenza e la cittadinanza siano parte di questa mobilitazione: perché le biblioteche sono uno dei pochi presidi istituzionali di socialità a cui accedere senza dover pagare.