“In attesa della documentazione, prendiamo atto di quanto comunicato oggi in conferenza stampa, con la certezza di voler cogliere ogni occasione per tutelare la città”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Zero alberghi: con quelli che già ci sono, quelli già previsti ancora da realizzare e con Airbnb, non ci starebbero nemmeno volendo. È una cattiveria, ma viene naturale da pensare quando il Sindaco afferma che “ovviamente” le nuove strutture ricettive si potranno comunque aprire fuori dal centro storico.
La rivendicazione dell’area ex OGR già venduta conferma la visione degli spazi vuoti come luoghi da offrire ai privati, altro che città pubblica!
Il riferimento all'”ultimo piano strutturale comunale”, perché dal prossimo si ragionerà a livello metropolitano, ci conferma la necessità di subordinare l’attivazione dello scudo verde a un reale accordo provinciale, con tutti gli enti locali limitrofi, che permetta mobilità pubblica e sostenibile.
La rivendicazione della residenza temporanea, come argine al calo demografico, continua a essere elemento di preoccupazione: abitare per un po’ e poi andare via, mentre si fa fatica a pensare di costruire una famiglia, che tipo di comunità può far nascere, se diventa un elemento strategico di sviluppo?
Sugli studentati avanti tutta: in accordo con il Governo nuovi bandi potrebbero arrivare in città.
Sulle monetizzazioni si ampliano le possibilità di utilizzo dei soldi da parte del Comune, ma rimane la possibilità dei privati di scegliere questa strada, cosa che sistematicamente fanno. Ma quanti immobili pensa di poter acquistare Palazzo Vecchio senza un impegno straordinario su questo fronte? E perché non farlo anche senza monetizzazioni (comprare nuovi spazi da usare a fini abitativi), come da tempo chiediamo, analogamente a quanto propongono movimenti e sindacati.
Comunque ci stiamo basando solo su quanto illustrato oggi in conferenza stampa e sulle relative slides. Senza pregiudizi ci prepariamo, con tutta la coalizione, a servire la città al meglio, per dare i nostri contributi scheda per scheda. Per tutelare il futuro di Firenze.