“La Segreteria generale del Comune di Firenze ci ha chiarito la delicatezza della delibera inerente le questioni urbanistiche, per questo ci sembrano sbagliate alcune dichiarazioni rilasciate in questi giorni”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
No, cara Giunta. Non vogliamo entrare nel Partito Democratico e neanche proviamo ossessione verso le vicende di un’altra organizzazione. Anzi, rispettiamo i dibattiti interni alle comunità. Perché le organizzazioni in cui la cittadinanza partecipa per concorrere alla vita democratica del Paese sono previste dalla Costituzione e fondamentali per la democrazia.
Però non accettiamo che le primarie possano determinare una modifica di atti amministrativi, senza pari opportunità per i vari partiti e gruppi consiliari.
Abbiamo una nota ufficiale, della Segreteria generale di Palazzo Vecchio, in cui ci viene spiegato come le delibere relative all’urbanistica abbiano un rafforzato vincolo di riservatezza. Quindi in queste settimane non abbiamo avuto la possibilità di organizzare assemblee cittadine, area cittadina per area cittadina, comitato per comitato, al fine di capire come servire al meglio la nostra Città.
Ascoltare e leggere le dichiarazioni di chi, dentro il Partito Democratico, dice che ci sono novità di linea politica non ci ha convinto. Perché confondere la gestione del potere comunale con le vicende di una singola organizzazione non fa bene al funzionamento delle istituzioni. È un segnale di arroganza, se non di tracotanza.