[wpdevart_youtube]u1hwQFdxup8[/wpdevart_youtube]
Sopra il video del question time discusso durante il consiglio comunale del 4 novembre 2019 sull’ipotesi di parcheggio in piazza del Cestello, sotto il comunicato…
Queste le dichiarazioni dei consiglieri del gruppo Sinistra Progetto Comune Antonella Bundu e Dmitrij Palagi
“Cos’è la partecipazione per questa Amministrazione? È una domanda che nasce spontanea dopo aver ascoltato la risposta in aula, durante il consiglio comunale di oggi, relativamente all’ipotesi di un parcheggio sotterraneo in piazza del Cestello. L’Assessore tiene in campo l’idea, nonostante le lettere arrivata dall’Assemblea dei residenti dell’Oltrarno e dal Comitato Oltrarno Futuro in cui oltre a esprimere la propria contrarietà al progetto, chiedono a Sindaco e Giunta la disponibilità a un incontro pubblico di discussione e confronto. Lettere cui a oggi l’Amministrazione non ha dato risposta.
Non solo. Abbiamo sentito oggi liquidare i percorsi partecipativi spontanei e dal basso come “pilotati” e si mette persino in discussione la conoscenza della zona da parte di chi ci vive. Il tutto richiamandosi al percorso “un Cestello di idee”, cui ci risulta abbiano partecipato non più di una quarantina di persone, inclusi i relatori (molte meno di quante prendono parte alle assemblee “pilotate” – ma da chi, se non da chi ci partecipa?). Inoltre ci risulta che mai sia stata discussa con la cittadinanza l’ipotesi di un parcheggio sotterraneo in piazza del Cestello. Addirittura all’interrogazione presentata in agosto ci veniva chiesto come ci permettevamo di dire che una parte significativa della popolazione era contraria… Dunque, solo quando le amministrazioni gestiscono la discussione si può accettare la partecipazione?
Riepilogando: c’è una richiesta di partecipazione e una contrarietà diffusa al parcheggio sotterraneo di piazza del Cestello. L’Amministrazione risponde screditando chi è residente e persiste in un progetto evidentemente già deciso, a cui si cerca nervosamente di trovare legittimità”.