“I tempi annunciati oggi in aula proiettano il completamento dei lavori, promessi nel lontano 2008, all’anno prossimo, sempre che tutto proceda senza intoppi”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Lorenzo Palandri, Francesco Gengaroli – Sinistra Progetto Comune Quartiere 2
Il problema dell’esproprio necessario per completare i lavori di piazza Nannotti è dovuto a una questione di leasing, per cui non sarebbe stato possibile trovare l’accordo bonario con un istituto bancario.
Stiamo parlando di un’area della città su cui si erano consumati annunci e fatte promesse nel 2008. Avevamo ottenuto l’approvazione unanime di un ordine del giorno ad aprile del 2022, ma probabilmente non vedremo in questa consiliatura la fine della vicenda.
Infatti entro il mese di marzo si conta di portare in Giunta e Consiglio la relativa variante urbanistica da approvare e solo a quel punto partiranno le procedure per l’esproprio. Nel frattempo va avanti il progetto esecutivo e poi dovrà partire la fase dell’affidamento dei lavori.
Insomma, pare possano non bastare 15 anni, per un’idea ritenuta positiva da tutte le parti politiche. Un clamoroso caso di ritardo del centrosinistra fiorentino.