“Il ritardo degli interventi annunciati un anno fa è tutto di Palazzo Vecchio. Anche sul rafforzamento della ZTL c’è mancata volontà politica di procedere”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Giorgio Ridolfi, Francesco Torrigiani – Sinistra Progetto Comune Quartiere 1
Il ritardo è del Comune di Firenze, per il pilomat e le fioriere a tutela della pedonalizzazione di piazza Santa Maria Novella: è stato detto chiaramente e possiamo apprezzare quantomeno la sincerità. Perché per il resto ci appare davvero grave come a distanza di mesi si sia dovuti tornare a parlare di una situazione già discussa quasi un anno fa.
Entro l’estate (2023) le cose si dovrebbero sbloccare. Ovviamente continueremo a fare pressioni perché avvenga il prima possibile.
Ad aprile Autolinee Toscana dovrebbe tornare “a regime” per il numero di autiste e autisti, quindi pare sia quello il momento in cui verrà preso in considerazione il progetto per i collegamenti dal/verso il centro storico (che non abbiamo mai visto e che tenteremo di chiedere nuovamente).
Solo a quel punto pare si voglia prendere in considerazione il rafforzamento e l’estensione della ZTL, che per noi dovrebbe essere 24 ore il giorno, 7 giorni la settimana (continueremo a chiederlo nei rispettivi Consigli).
Le sanzioni non sono strumento sufficiente ed evidentemente i numeri di cui si è parlato sono poca cosa rispetto alle sistematiche violazioni della sosta selvaggia e irregolare nell’area UNESCO, dove gli stalli dovrebbero essere sempre e solo riservati alla residenza.