IL SINDACO SI PREPARI – “Confida che il Consiglio comunale, sistematicamente da lui ignorato, a favore della stampa, approvi i suoi annunci. Promettiamo ogni resistenza prevista dai regolamenti”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Mentre per le strade c’erano persone manganellate, mentre un uomo veniva minacciato di ritrovarsi senza un tetto sopra la testa, il Sindaco invocava la possibilità di avere più poteri. Lui, solo lui. Lui è Firenze, il Comune, l’alfiere della pace. L’unico che fa qualcosa per la Città, che evidentemente non ha bisogno di confrontarsi mai. A malapena si intravede la Giunta.
Dalla stampa leggiamo “confidiamo che venga approvata dal Consiglio comunale”.
Confidare in politica ha poco senso. Promettiamo di usare al massimo tutti gli spazi concessi dal regolamento all’opposizione.
Nel merito ci sembra vergognoso scegliere di spostare i problemi, invece di farsi carico delle situazioni più critiche. Però vorremmo prima capire di cosa stiamo parlando esattamente. Prima si commentano le frasi e poi i documenti, come per il disciplinare del suolo pubblico straordinario, come per il nuovo progetto dello stadio (solo per citare i due casi più recenti).