“Preoccupazione per la scelta del Partito Democratico di bocciare una mozione presentata da Territori Beni Comuni”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Quale deve essere il ruolo del Consiglio comunale e quale quello della Città Metropolitana rispetto agli esecutivi? Si immagina quasi nessuno, per il Partito Democratico di Firenze. Si illustrano le cose fatte e si bocciano atti di indirizzo specifici, dicendo che sono fuori tempo massimo o posti male.
Ci pare così si possa leggere quanto denunciato oggi da Territori Beni Comuni, il gruppo dei consiglieri Enrico Carpini e Lorenzo Falchi, che abbiamo contribuito a vedere eletti e che avevano chiesto di condividere le decisioni da prendere per i nostri territori in sedi più ampie, per un rapporto di maggiore coinvolgimento della cittadinanza.
L’elezione diretta del Sindaco del Comune di Firenze, che è automaticamente il Sindaco della Città Metropolitana (alla faccia della democrazia) deve aver fatto pensare che il rapporto diretto con la cittadinanza lo esercita solo il “monarca” di turno, mentre i consigli possono al massimo commentare quanto avviene, esercitando con fatica le funzioni di controllo, ritenute magari un “fastidio” e una “perdita di tempo”.
Sinistra Progetto Comune ha chiesto più volte di essere aggiornata su quanto proposto per i fondi europei, proponendo atti che mettessero al centro il Consiglio comunale e le sue commissioni. Purtroppo nella maggioranza assoluta dei casi le cose sono andate come per Territori Beni Comuni, che ringraziamo per il lavoro svolto.
Foto: Wikipedia