“Soddisfazione per la risposta anticipata al question time che avevamo depositato per il Consiglio comunale di domani. Accolte le ragioni del Comitato e della cittadinanza. Peccato ci siano voluti tanti anni di lotte”
Antonella Bundu, Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Luigi Casamento – Sinistra Progetto Comune Quartiere 3
Ovviamente aspettiamo la risposta in Consiglio comunale di domani, al question time depositato giovedì, in cui ricordavamo le ragioni del Comitato Salviamo il Podere Mattonaia: forti di un accesso agli atti e della documentazione visionata, sapevamo che le ragioni erano dalla parte della cittadinanza preoccupata per un parcheggio privato che avrebbe rovinato il territorio e la qualità della vita (oltre che dell’aria) nella zona.
Anche noi avevamo insistito sulle distanze minime degli ingressi, che sarebbero la prescrizione non rispettata che ha bloccato la costruzione.
Leggiamo sulla stampa di questa svolta in positivo. Peccato la Giunta non abbia voluto riconoscere in Palazzo Vecchio il luogo giusto in cui farlo sapere, anche perché proprio l’Assessora all’Urbanistica, pochi giorni fa, al Quartiere 1, aveva parlato della centralità che si dovrebbe riconoscere alle istituzioni. Ma se chi ci sta con funzioni di governo è la prima a non riconoscerle, diventano parole vuote.
Salutiamo comunque con interesse anche l’annuncio della volontà di riconoscere la zona come “area di permeabilità ecologica”: non mancheremo di dare il nostro contributo in positivo. Intanto confidiamo nella conferma delle notizie in aula.
Ringraziamo chi per molti anni ha portato avanti questa lotta, in modo determinato, senza poter avere facili speranze di ricevere ascolto.
Serve ovviamente una riflessione complessiva su stalli auto, mobilità, trasporto pubblico locale e ciclabilità: ma intanto si è salvata una parte della città che rischiava davvero molto, anche in termini di inquinamento.
Però almeno questo errore è stato risparmiato a Firenze.
Immagine in apertura: dettaglio da Google Maps