Il testo del question time di lunedì cliccando qui.
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
“E’ da dicembre dello scorso anno che segnaliamo alla Giunta la richiesta di attenzione politica alla situazione all’interno di Polimoda. Si tratta di uno di quei casi che sono stati “semplicemente” aggravati dall’emergenza Covid-19. Le lavoratrici e i lavoratori di questa realtà di eccellenza si sono visti colpiti nei loro salari per errori di valutazione che non dipendono assolutamente da loro.
L’azienda è cresciuta economicamente nel corso dello scorso anno, ma non tanto quanto era stato previsto – in modo esagerato. Questo errore ha pregiudicato il premio di produttività, che tradizionalmente fa parte dello stipendio di questa categoria. Durante la Pandemia chi dirige l’azienda ha scelto di fare il contrario di quanto sarebbe stato necessario: invece che trovare soluzioni nel dialogo con le organizzazioni sindacali, ha scelto di non seguire l’esempio di tutte le altre realtà analoghe, con risorse proprie da aggiungere agli ammortizzatori sociali.
L’FLC CGIL di Firenze ha ora dichiarato lo stato di agitazione. Non solo, denuncia come il Comune di Firenze, a differenza degli altri soci pubblici di Polimoda (Scandicci e Prato), non abbia dato riscontro alle richieste di confronto del sindacato. A questo punto chiederemo risposte durante il Consiglio comunale di lunedì, con il question time allegato”.