“Le note di CGIL e UIL evidenziano la necessità di un cambio di atteggiamento da parte del governo cittadino, che chiediamo da inizio consiliatura”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Ieri abbiamo letto una nota della Funzione Pubblica CGIL, in cui si evidenzia l’assenza di azioni adeguate sul fronte delle indennità da riconoscere alle lavoratrici e ai lavoratori della Polizia Municipale. Mentre si continuano a registrare cifre record per le sanzioni da violazioni del codice della strada, anche con aumento del carico di lavoro delle persone che devono comunque gestire i rilevatori di velocità, il Corpo continua a registrare un numero bassissimo di unità in servizio, senza possibilità di nuove assunzioni a breve termine.
Oggi la Federazione Poteri Locali della UIL ritorna sul tema di nuovi concorsi, oltre alle procedure già in corso (ci risulta ci sia solo quello per Ispettori e Ispettrici), che sarebbero spariti anche dalle dichiarazioni a favore della stampa, da parte della Giunta. Suggeriscono un ragionamento sulle risorse stanziate a favore di operatori e operatrici del privato (che abbiamo contribuito a far riemergere in questi giorni).
Ricordiamo che la Polizia Municipale, in questa consiliatura, si è ritrovata spesso al centro delle tensioni della società. Ci riferiamo in particolare alla fase della pandemia SARS-CoV-2 e al proiettile apparso su un cartello con il pittogramma di una divisa della PM.
Tante sono state le criticità. Il tema delle relazioni politiche è aperto. Mentre destre e PD continuano a brandire il tema della sicurezza, ignorando la concretezza di chi ogni giorno opera in questo comparto, con competenze specifiche, non sempre chiarissime a chi rilascia dichiarazioni, ci viene da dire.
Alle lavoratrici e ai lavoratori della Polizia Municipale, così come alle organizzazioni sindacali, vogliamo rinnovare l’impegno a sostenere le loro giuste istanze, anche oltre le questioni legate alle trattative sui contratti e le indennità. C’è una centralità del personale da richiamare a Sindaco e Giunta. Lo faremo anche in questa ripresa finale di attività.