“Una domanda si aggira per Firenze in questi giorni: “…perché alla Polizia Municipale hanno comperato i giubbotti antiproiettile, se poi non ci sono più soldi per le mascherine e i guanti?”.
Dobbiamo pensare – aggiunge il consigliere di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi – che siano il necessario complemento alle microspie gps e al binocolo visore notturno comprati nell’ottobre scorso? In effetti, avendo risparmiato usando i cani di casa del personale per fare il servizio antidroga, qualche soldino forse era avanzato… Ma non saranno forse i giubbotti anticoltello, invece, comprati coi soldi del progetto “scuole sicure?”.
La proposta dei giubbotti antiproiettile e dei fucili a pompa per la Polizia Municipale, avanzata avventurosamente dal Gruppo della Lega, pareva non trovare sostegno dalla maggioranza.
Quand’ecco, colpo di scena, che proprio nei giorni in cui anche alla nostra Polizia Municipale servirebbero dispositivi di protezione per l’emergenza nuovo Coronavirus (COVID-19), arrivano invece fondamentali giubbotti antitaglio, predisposti per potersi difendere anche dai proiettili. Una questione di priorità: forse sbagliate?
Intanto – conclude il consigliere di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi – fazzoletti sulla bocca e lavarsi spesso le mani, compagni e compagne “vigili”…”.