Articolo collegato uscito su la Nazione cliccando qui.
“È il momento di contribuire tutte e tutti all’uscita rapida dalla situazione creata dal COVID-19. Come Sinistra Progetto Comune ne siamo pienamente consapevoli – spiegano i consiglieri Antonella Bundu e Dmitrij Palagi – e cerchiamo di comportarci coerentemente con questa valutazione.
Esiste però la necessità che chi è stato eletto al servizio della Città prosegua nella sua funzione di riferimento, soprattutto ascoltando le preoccupazioni e le esigenze che ci vengono comunicate ogni giorno.
La Polizia Municipale è chiamata oggi a rappresentare Palazzo Vecchio per le strade, invitando le persone a stare a casa. Lo deve fare non solo con la gratitudine e la solidarietà della politica, ma nella massima tranquillità. Che in questo caso è garantita dalla possibilità di utilizzare i dispositivi di sicurezza individuale (come i guanti e le mascherine). Non possiamo permetterci di avere lavoratrici e lavoratori preoccupati nello svolgimento dei loro doveri.
Rispetto a quanto avevamo già denunciato pochi giorni fa, la situazione ci risulta essere solo in parte migliorata: il materiale pare essere arrivato. Ora deve essere distribuito e utilizzato.
La cittadinanza non si spaventa per una mascherina, ha ascoltato le parole del Presidente del Consiglio e chiunque capisce la difficoltà che ognuno e ognuna di noi prova rispetto alla inedita situazione in cui ci troviamo.
La salute di chi garantisce i nostri servizi è la priorità, prima ancora del servizio stesso, che altrimenti non si capisce come potrebbe essere svolto. Inoltre le funzioni non indispensabili devono essere sospese, per tutti i lavoratori e le lavoratrici, di tutto il Comune e quindi anche per la Polizia Municipale, di cui va ripensato anche il funzionamento organizzativo interno. A titolo esemplificativo possiamo citare gli spogliatoi, ma sono tante le esigenze espresse dalla classe lavoratrice e dalla sua rappresentanza sindacale.
Sinistra Progetto Comune – proseguono i consiglieri Bundu e Palagi – chiede all’Amministrazione di dare risposte immediate soprattutto alla Polizia Municipale, anche alla luce del nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, che si esprime con nettezza sull’uso dei d.p.i. e dell’autoprotezione per chi è chiamato a lavorare in questa emergenza, come della messa a disposizione dei presidi sanitari anche per tutti gli addetti e le addette.
Il nostro pensiero e il nostro impegno vanno ovviamente a sostegno anche di tutte le altre lavoratrici e di tutti gli altri lavoratori che in queste ore non possono stare a casa, al pari di chi è rimasto senza stipendio o comunque vive difficoltà materiali già presenti prima e ora aggravate.
In questo momento di difficoltà – concludono Antonella Bundu e Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune – ci muoveremo nel rispetto del comune impegno, convinti però della necessità di segnalare i problemi con l’intento di risolverli”.
Il testo dell’interrogazione urgente depositata cliccando qui.