“Le persone di Brozzi e Quaracchi vengono usate dalla maggioranza per propagandare la necessità di un nuovo aeroporto: ma quotidianamente chi pensa alla loro salute? E a quella di chi lavora oggi al Vespucci?”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Il Sindaco di Palazzo Vecchio oggi è stato chiaro: per lui non ci sono ragioni per cambiare posizione sul progetto di un nuovo aeroporto a Peretola.
Una pandemia mondiale e i disastri climatici sono evidentemente elementi secondari per il Partito Democratico, ne prendiamo atto.
Ci chiediamo però perché nessuno al governo si stia prendendo carico delle denunce attuali della popolazione sorvolata: chiedono il rispetto delle regole e delle leggi, evidenziando come in queste settimane la situazione appaia peggiorata, con voli ben oltre la mezzanotte e la presenza di mezzi sempre più “grandi” che passano sulle loro teste, sulle loro abitazioni.
Di qualche giorno fa è invece una nota aziendale dell’organizzazione sindacale USB, che denuncia carenze nell’attuale aeroporto fiorentino, in materia di potenziali rischi per la salute di chi opera nel comparto handling (spazi lavorativi inadeguati, assenza di spogliatoi e armadietti personali, carenza di auto per agenti di rampa e ros e altri punti elencati dettagliatamente).
Il nostro gruppo consiliare rappresenta quella sinistra che da sempre è schierata con i comitati della cittadinanza impegnati a denunciare l’errore politico di volere un nuovo aeroporto a Peretola: ci è stato detto negli anni che eravamo contro la popolazione sorvolata e contro il lavoro. Non è mai stato vero e in queste occasioni purtroppo è facile dimostrarlo.
Chiederemo con un’interrogazione che Sindaco e Giunta si informino su quello che succede nella nostra città e sulle nostre teste. È anche una questione di competenze: per quanto la maggioranza ci dica che a decidere è ENAC, la tutela della nostra salute compete a Palazzo Vecchio.