“21 donne e 15 uomini, con storie, esperienze ed età diverse tra loro, per portare al governo l’opposizione di questi anni”
Dmitrij Palagi, candidato Sindaco per Sinistra Progetto Comune, Possibile, Potere al Popolo, Rifondazione Comunista, Firenze Ambientalista e Solidale
Questo pomeriggio abbiamo presentato la prima delle due liste per il Consiglio comunale.
36 nomi, di cui la maggioranza donne (21). C’è chi ha già avuto già esperienze amministrative (in Comune, nei Quartieri, in Provincia) e chi si affaccia per la prima volta all’esperienza amministrativa.
La più giovane è una studentessa alle porte della maturità, che spera di poter superare la rassegnazione che la spinge a immaginare di dover lasciare la sua Città.
C’è chi viene dall’ex GKN e chi dagli appalti bibliotecari, attiviste e attivisti del mondo LGBTQIA+, nomi più legati ai partiti (Possibile, Potere al Popolo, Rifondazione Comunista) e tante figure indipendenti (compreso l’ex Segretario di Sinistra Italiana, uscito durante il commissariamento del Partito).
Ci sono esperienze che vengono dalla CGIL e dal sindacalismo di base, dall’associazionismo e da esperienze di mutualismo (locale e internazionale).