“Simbolo che richiama la nostra storia, nei colori e nella grafica. Nei prossimi giorni le accettazioni di candidatura e domenica giornata di raccolta firme per la presentazione”
Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
“Temiamo sia una notizia forte, ma fra meno di 50 giorni si vota per rinnovare il Consiglio comunale di Firenze. Da settembre 2023 abbiamo messo a disposizione della nostra Città un percorso. Oggi presentiamo il simbolo di Sinistra Progetto Comune”, dichiara Dmitrij Palagi, candidato sindaco. “Abbiamo scelto un’immagine che richiama il fiore e la stella: entrambi sono legati alle nostre storie, alle nostre comunità,e al concetto stesso di comunità. Il fiore non è solo quello del passato, quello del partigiano: è qualcosa di leggero, che racchiude però tutte le potenzialità della pianta che verrà.
Sui colori e la scelta grafica, continua Palagi: “Abbiamo scelto colori e font che siano inclusivi, non respingenti, che facciano sentire a casa, che richiamino le nostre storie senza essere eccessivamente connotati. Abbiamo scelto delle proporzioni che permettano anche ad altre realtà di mettere il loro simbolo, se vorranno, e abbiamo scelto di non inserire il nome del candidato sindaco nel simbolo”.
“Si tratta- precisa Palagi- di una decisione che corrisponde a una scelta precisa, a cui si aggiunge una disponibilità di non considerare questa candidatura a sindaco una condizione per processi di convergenza, perché l’aspetto a cui più teniamo è la comunità e il progetto. Inoltre, sulla scheda elettorale questo simbolo vedrà al proprio interno i contrassegni dei tre partiti nazionali che hanno saputo coltivare unità in questi cinque anni, rimanendo alternativi al centrosinistra di Renzi/Nardella, Funaro/Saccardi”.
Continua Palagi: “Nei prossimi giorni raccoglieremo le disponibilità di candidature per il Comune e per i cinque quartieri, organizzando per domenica una giornata di raccolta firme per la presentazione, nella sede elettorale di via Toselli 13/rosso”.
E a proposito del possibile slogan, precisa Palagi: “Stiamo realizzando anche una declinazione sulla campagna “le scelte giuste e passa la paura”. Fare le scelte giuste significa dire basta con questa novella dello stento dell’aeroporto: facciamoci un bel parco, e passa la paura. Fare le scelte giuste significa cominciare a costruire la pace da Firenze: altro che comando NATO nel pieno di guerre a pochi chilometri dal nostro Paese! Firenze sia in prima linea per la pace: chiediamo il cessate il fuoco e facciamoci promotori di una soluzione diplomatica, e passa la paura. Fare le scelte giuste significa contrastare l’overtourism e la logica della rendita: riportare le persone a vivere la città e dare una casa a chi ne ha bisogno, e passa la paura. Facciamo politica insieme, raccogliendo idee, costruendo risposte, facendo emergere i bisogni delle persone e del territorio, e passerà la paura del futuro”.