“Il sindacato Cobas davanti all’Assessorato alla mobilità della Comune”
Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Venerdì 14 febbraio 2024 mattina, alle 10:30, davanti all’Assessorato alla mobilità del Comune di Firenze (accanto alla Leopolda) è stato organizzato un presidio da Cobas Lavoro privato, per denunciare l’arroganza di Gest e Autolinee Toscane.
Entrambe le aziende, che fanno riferimento di fatto a un’unica proprietà, non stanno dimostrando disponibilità a risolvere i problemi di ricollocazione delle persone non più idonee alla guida. A questo si aggiungono turni troppo lunghi, pause inadeguate, soste ai capolinea troppo previ e tempi di trasferimenti non congrui.
I tempi di percorrenza, denuncia l’organizzazione Cobas, sono impossibili da rispettare. Anche le indennità sono bloccate a livelli irrisori.
Le condizioni di lavoro peggiorano e forte è la tensione che si scarica sul personale delle società, come attestano anche i tanti episodi di aggressione.
Palazzo Vecchio deve intervenire mettendo al centro chi ogni giorno garantisce il servizio di trasporto pubblico locale di linea, nonostante i tanti problemi che da anni si susseguono, aggravandosi.