“Appuntamento davanti al consolato francese in piazza Ognissanti alle 16:30, lanciato dal Coordinamento Toscana per il Kurdistan”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Dopo l’attentato terroristico del 23 dicembre a Parigi, come si fa a tollerare la criminalizzazione del PKK e il carcere a cui è sottoposto Öcalan?
Circa 10 anni fa, sempre nella capitale francese, venivano assassinate Sakine Cansiz, Fidan Dogan e Leyla Saylemez. In questi giorni sotto la violenza è finito il Centro Culturale della comunità kurda.
In tutto il mondo stanno nascendo risposte di solidarietà e non poteva mancare la nostra città.
L’appuntamento, lanciato dal Coordinamento Toscana per il Kurdistan, è per le 16:30 di oggi martedì 27 dicembre 2022, in piazza Ognissanti, davanti al Consolato Francese.
Sarà l’occasione per ricordare quanta tolleranza ci sia verso la disumanità alimentata dal governo di Erdogan, quanta tolleranza viene mostrata mentre l’esercito turco massacra quelle popolazioni a cui abbiamo chiesto di combattere contro l’Isis.
Mentre sui nostri territori si tollera l’intolleranza, senza contrastare in modo efficace il razzismo e l’odio contro cui si auto-organizzano le comunità kurde.
Ancora una volta chiediamo a Sindaco e Giunta di ascoltare il Salone de’ Dugento e rinnovare azioni concrete al fianco di Kobane e delle altre municipalità, al fianco delle comunità kurde sul nostro territorio.