“Presidio martedì 7 giugno 2022 alle 16.30, davanti alla sede della Presidenza della Regione Toscana in piazza Duomo”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
La Ministra per gli affari regionali e le autonomie della Repubblica Italiana è oggi ospite della Regione Toscana, per un’iniziativa pubblica sull’autonomia differenziata. A livello nazionale si è infatti tornati a minacciare l’unità del Paese, nonostante le criticità emerse chiaramente durante la pandemia, sulla confusione di competenze già create in anni di presunte riforme.
La Lega (quando era ancora Lega Nord) era oggetto di forti contestazioni fuori da alcune regioni, ma sembra essere diventata egemone tra le forze di destra, di centro e di centrosinistra.
Rifondazione Comunista, Diritti in Comune, Firenze Città Aperta, il Comitato per il ritiro di ogni autonomia differenziata, l’unità della Repubblica, l’uguaglianza dei diritti, insieme all’Assemblea permanente No Keu e al Coordinamento per la democrazia costituzionale dell’Emilia Romagna sono oggi in piazza Duomo. Davanti alla presidenza della Regione Toscana si terrà un presidio che contesta la cosiddetta “secessione dei ricchi”.
Eugenio Giani e Stefano Bonaccini sono purtroppo alleati di chi pensa a uno smantellamento dell’impianto costituzionale.
Aderiamo convintamente al presidio, coerentemente alle proposte presentate in Palazzo Vecchio per chiedere al Parlamento di contrastare i progetti di autonomia differenziata, sostenendo invece quelle iniziative che puntano a tornare a una corretta formulazione del titolo V° della Costituzione.
Foto: ToscanaNotizie