“Il Consiglio comunale di Firenze approva un ordine del giorno con cui si raccomanda attenzione e prevenzione in aree a rischio e fragili della nostra società”
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
“Agire con grande attenzione negli istituti penitenziari, nei centri di accoglienza e nelle comunità, analogamente a quanto si sta cercando di fare con le RSA, secondo le indicazioni date dalle autorità nazionali per prevenire e controllare l’influenza, con una campagna vaccinale, a cui affiancare un costante servizio di sorveglianza epidemiologica: è quanto chiede un ordine del giorno approvato durante la seduta consiliare di ieri e presentato dal nostro gruppo consiliare. Questo è stato possibile grazie al confronto con la Presidente della Commissione IV, il capogruppo del Partito Democratico e la Presidenza del Consiglio, oltre che alla disponibilità di tutti i gruppi consiliari.
Si tratta di un atto di indirizzo importante, rivolto a Giunta regionale e comunale, che confidiamo venga seguito con urgenza, dato l’aggravarsi del quadro pandemico e l’ingresso anche della nostra Regione in zona arancione. Il testo è frutto di un lavoro di tutto il gruppo Sinistra Progetto Comune, che ha avuto la possibilità di confrontarsi con numerose realtà attive nei mondi a cui l’atto fa riferimento, associative, sindacali e istituzionali. Abbiamo accolto anche gli emendamenti richiesti da Lista Nardella e Partito Democratico. Inoltre risponde anche all’appello lanciato da Associazione Progetto Firenze e Osservatorio carcere della Camera penale di Firenze, per una campagna di vaccinazione anti-influenzale negli istituti detentivi della Toscana.
Tutti questi passaggi attestano l’importanza dell’atto, che confidiamo possa essere utile strumento per governare l’attuale grave situazione”.
L’atto approvato cliccando qui.