“Ringraziamo per gli emendamenti e il parere favorevole, attendiamo il voto del Consiglio”
Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Il progetto Extreme nasce nel 1999 ed è un riferimento fondamentale del territorio in materia di prevenzione, riduzione del rischio e del danno. Nei contesti di socialità più difficili rappresenta un riferimento per tantissime persone e per le istituzioni, affermatasi e conservata per un periodo tempo molto lungo.
C’è chi è nato dopo il 1999 ma chiede di avere i servizi garantiti. Non averli determinerebbe maggiori costi e insicurezze, soprattutto a Firenze. Perché Extreme è un progetto regionale ma la maggior parte degli eventi in cui interviene avvengono nella nostra Città. Non a caso si è legato anche al Centro Java.
La Regione Toscana lo finanziava mettendolo come voce della spesa sanitaria e ha deciso che in questo settore si muove su progetti territoriali. Extreme invece è “mobile”. Segue gli eventi. Per un po’ si è continuato a finanziarlo attraverso ANCI ma ora è rimasto senza copertura.
Da parte del Partito Democratico ci è stato proposto di modificare il testo, tra l’altro aggiungendo l’Assessorato alle politiche sociali come destinatario.
Il testo ha visto il parere favorevole di PD, AVS-Ecolò, Lista Funaro e Italia Viva, con il non voto delle destre presenti.
Confidiamo che a breve il Consiglio comunale possa approvare la risoluzione.
Ringraziamo le due figure referenti del progetto Extreme intervenute stamani in Commissione 4 per spiegare l’importanza della prevenzione, come azione sociale che fa risparmiare soldi e evita situazioni di insicurezze.