Quante persone arrivano arrivano con i bus turistici? Non si sa, che le aziende non vanno disturbate
Questo l’intervento di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi, Sinistra Progetto Comune e Grazia Galli, Associazione Progetto Firenze
“In attesa che entri in funzione il nuovo sistema digitale per quantificare i flussi di turisti in città, l’Amministrazione pare aver deciso di rinunciare ai pochi strumenti che aveva per enumerare i turisti giornalieri in arrivo con i bus. Poiché nelle pubblicazioni dell’ufficio statistica del Comune mancano i dati successivi al 2016 sia riguardo il numero di ticket di ingresso rilasciati annualmente ai bus turistici, sia sul numero complessivo di passeggeri trasportati (che per il 70% rientrerebbero in quel che si suole definire “turismo mordi e fuggi”), abbiamo chiesto conto dei dati aggiornati per il 2018 all’Assessorato competente.
Con puntuale prontezza l’Assessore alla Mobilità ci ha risposto che nel 2018 sono stati rilasciati 60.068 contrassegni per un incasso complessivo di 16.688.273 €.
Sul numero di turisti arrivati con gli stessi bus, invece, i dati sorprendentemente mancano, per la semplice ragione che l’Amministrazione ha rinunciato a chiederli. Ci scrive, infatti, l’Assessore: «L’ufficio dal 2015 in poi come ha ricevuto indicazioni dalla Direzione mobilità di non richiedere tali dati al fine di non sovraccaricare di oneri le compagnie di bus a fronte dei già numerosi dati che devono comunicare».
Pur apprezzando la sincerità dell’Amministrazione, non possiamo che dirci sconcertati da questa decisione e ci dispiace che con essa si perda la possibilità di monitorare parte di quel fenomeno “mordi e fuggi” che chi ci governa sostiene di voler scoraggiare”.
Qui il testo dell’interrogazione, qui il testo della risposta.