“A domande precise risposte vaghe. Non è la prima volta, ma ci preoccupa che non ci siano elementi certi rispetto al presente del Franchi, figurarsi sul futuro…”
“La manutenzione straordinaria del Franchi è onere del Comune di Firenze e quindi di tutta la cittadinanza. Quella ordinaria però spetta alla proprietà della ACF Fiorentina. Abbiamo chiesto se l’Amministrazione ritenga rispettato il contratto tra la squadra di calcio, che purtroppo non vive momenti felici, e la nostra Città.
Risposta non pervenuta. Così come mancano completamente le cifre sostenute nel corso del 2019 e del 2020 da parte della proprietà di Commisso.
Da parte nostra – sottolineano i consiglieri comunali di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu con Tommaso Grassi di Firenze Città Aperta ed i consiglieri di Sinistra Progetto Comune al Quartiere 2 Lorenzo Palandri e Francesco Gengaroli – non c’è nessuna polemica, solo volontà di capire. Il Sindaco pare essere ai ferri corti con Commisso, ma poi la Giunta neanche ci dice se gli accordi in essere vengono rispettati.
Attendiamo di vedere nel dettaglio le tabelle annunciate dall’Assessore allo Sport, ma abbiamo già capito che non soddisfano le nostre domande.
Che quindi ripeteremo, Consiglio dopo Consiglio, interrogazione dopo interrogazione, accesso agli atti dopo accesso agli atti.
Durante la precedente consiliatura e con la precedente proprietà della Fiorentina – concludono Palagi, Bundu, Grassi, Palandri e Gengaroli – le cose sono andate nel peggiore dei modi possibili: annunci vuoti, assenza completa di progetti, totale assenza di concretezza e chiarezza. Accuse incrociate, tifoseria divisa… tutto per niente.
Evitiamo il ripetersi della stessa storia?”.