Sinistra Progetto Comune è una coalizione di cui fanno parte tre partiti (Possibile, Potere al Popolo e Rifondazione Comunista) e tante persone non iscritte ai partiti.
Nasce dopo le elezioni comunali di Firenze del 2019, con la candidatura a Sindaca di Antonella Bundu.
Si presenta nuovamente alle elezioni comunali del 2024, eleggendo Dmitrij Palagi in Consiglio comunale, Francesca Lupo al Quartiere 1, Lorenzo Palandri al Quartiere 2, Marco Ottonieri al Quartiere 3, Giulia Marmo al Quartiere 4, Thomas Maerten al Quartiere 5.
Questo sito prende forma nel 2019 e si rinnova nel corso degli anni.
Dmitrij Palagi
Dmitrij Palagi. Classe 1988. Docente precario nei Centri di Formazione Professionale, con diversi anni di esperienza come operatore CAF e impaginatore di riviste. Nel mentre mi sono laureato in Filosofia e dottorato in Storia medioevale.
La militanza politica è parte di me dalle scuole superiori. Iscritto a Rifondazione Comunista dal 2006 proseguo “dalla stessa parte”.
Sono stato eletto in Consiglio comunale nel 2019 con Antonella Bundu candidata Sindaca per la coalizione di Sinistra Progetto Comune, che nel 2024 mi ha scelto come candidato Sindaco. Il voto rinnova il mandato in Palazzo Vecchio per la consiliatura 2019-2024.
Questione sociale e questione ambientale stanno insieme, definendo urgenze spesso dimenticate da un sistema istituzionale sempre più autoreferenziale. La centralità delle classi lavoratrici e l’aumento delle diseguaglianze si legano in profondità con i cambiamenti climatici, producendo spesso tensioni, guerre tra poveri e sentimenti discriminatori, intrisi di odio.
Pur avendo come priorità la Città di Firenze per il mandato in corso, sono convinto che sia importante proporre alla Città una visione politica complessiva, per costruire risposte adeguate ai bisogni delle persone, insieme alle persone.
Perché veniamo da lontano e andiamo lontano.
Foto di Carlo Galletti