L’atto approvato cliccando qui.
“Dopo aver portato per tre volte le nostre domande in aula, votato ieri un ordine del giorno che ribadisce la centralità dell’assemblea cittadina”
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
“Il Sindaco continua a frequentare numerosi luoghi. Purtroppo non appare spesso in quel del Consiglio comunale. Spesso leggiamo sulla stampa dei progetti che il Comune di Firenze avrebbe per accedere alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (il cosiddetto Recovery Plan), con cui l’Italia si relazionerà in merito al Next generation Eu (il cosiddetto Recovery Fund). Il Sindaco è finito per coinvolgere anche le consigliere e i consiglieri eletti in Regione Toscana dai territori fiorentini. Vorremmo però che si ricordasse dei due livelli su cui ha competenza diretta: Comune e Città Metropolitana.
L’Assessore al bilancio non si è mai sottratto alle nostre domande, lo riconosciamo. Il Sindaco però prosegue nel suo tour di dichiarazioni e affermazioni. Spesso finisce che Palazzo Vecchio si trova a ratificare decisioni già impostate, con un chiaro vincolo politico da parte dei gruppi della maggioranza che finisce per svuotare di significato il dibattito stesso. Per questo salutiamo con soddisfazione l’unanimità con cui è stato accolto il nostro ordine del giorno, che impegna il Sindaco a confrontarsi con il Consiglio comunale, in merito alle risorse europee che saranno destinate alla ripresa.
Ora confidiamo che venga dato seguito… spesso gli atti di indirizzo vengono semplicemente ignorati. Ne risente la credibilità delle istituzioni, danneggiando tutti i livelli”.