“Oggi in Commissione 6 non ci sono state date risposte, nonostante i tanti annunci su questo tema”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
La TARI continua ad aumentare. Questo è un dato fondamentale. Non è chiaro quali sono le alternative agli impianti anacronistici pensati in questi anni (dall’inceneritore di Case Passerini al gassificatore di Empoli).
Però l’Amministrazione comunale prova a farsi vanto della lotta all’evasione, per cui ricordiamo è previsto un corrispettivo nei confronti di ALIA.
Il problema è che spesso si fa riferimento a quanto accertato, non a quanto riscosso. Ma dire a una persona che deve pagare non equivale a incassare, è stato ammesso dagli uffici anche oggi.
Avevamo richiesto un dato fondamentale: quanto si sta recuperando davvero e quanto questo abbatte la tariffa? Inoltre ci piacerebbe capire quanto incidono i costi di funzionamento di ALIA sulla tariffa, che è anche una delle cose che abbiamo provato a chiedere all’azienda con accesso agli atti, per cui è in corso il ricorso al TAR.
Ci aspettiamo che almeno sul recupero dell’evasione arrivino informazioni precise prima del voto, scusandoci dell’eventuale aggravio causato al personale, ma la Giunta avrebbe dovuto saperlo già dire, invece che annunciare nel 2023 «recuperati oltre 12 milioni di evasione Tari in un anno», facendo riferimento agli accertamenti (non alle riscossioni).