“Ringraziamo l’Assessora per aver condiviso la valutazione sulla necessità di garantire al referendum la possibilità di svolgersi, trovando soluzioni per la questione legata alle certificazioni elettorali da allegare alle firme”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
A ogni firma raccolta in modalità digitale deve essere allegato un certificato elettorale, che ogni comune è tenuto a rilasciare nelle 48 ore successive alla richiesta: i numeri del successo della campagna lo rendono impossibile, sovraccaricando il personale che di suo già sarebbe numericamente insufficiente anche per il lavoro ordinario.
Per questo abbiamo sollevato il tema in Consiglio comunale oggi, ricevendo conferma che anche Firenze è in difficoltà, con numeri che però attestano come ci sia uno sforzo per garantire la democrazia nel nostro Paese.
A questo punto rivolgiamo anche per scritto l’appello fatto in aula: rendiamo la segnalazione alla Prefettura un tema politico, facciamo di Palazzo Vecchio un livello istituzionale che con chiarezza chiede, a prescindere dal merito del quesito, di non discriminare questo referendum. Ci sono diverse soluzioni che circolano anche sulla stampa.
La questione è tutta politica: svolgiamo un ruolo politico, come Comune.