Questa la nota rilasciata dall’Associazione Firenze Città Aperta
«Originale e copia vengono da Firenze, ma hanno la passione per monarchie petrolifere del golfo Arabo, ricche di miliardi e di violazione dei diritti umani. Uno – Matteo Renzi – ha conquistato l’Arabia indicata come “culla del nuovo Rinascimento”, l’altro – Dario Nardella – gli Emirati Arabi e Dubai, indicata come sede della “nuova scuola del Rinascimento”. Entrambi sfruttano Firenze e la sua storia, dal Medioevo al Rinascimento, legati da una grande passione per la ricchezza. Dopo avere messo sul mercato internazionale la Firenze rinascimentale vorrebbero esportarla tra sultani sanguinari e grattacieli oscuri.
Non pensate che per noi il problema sia il David volato a Dubai di per sé: una copia c’è anche davanti a Palazzo Vecchio, e tanti pensano sia l’originale quindi possiamo sopportare tutto questo. Ma il legame tra Renzi e Nardella è così forte che le orme dell’uno diventano il percorso dell’altro. Uno – Matteo Renzi – vola a Dubai il 6 marzo, l’altro – Dario Nardella – il 27 aprile.
Nardella e Renzi, NON parlate a nome di Firenze con pericolosi sceicchi, sicuramente despoti, facendo pericolose associazioni tra il rinascimento fiorentino e quello di Riad o di Dubai. Facciamo nostra la domanda di Hatice Cengiz, la fidanzata di Jamal Khashoggi, il giornalista saudita del Washington Post ucciso lo scorso anno il 2 ottobre del 2018: i profitti valgono più dei diritti umani?
E lasciate stare il Rinascimento. Come ha scritto Tomaso Montanari: “Il Rinascimento, è vero, non può querelare, ma non per questo è giusto lasciarlo massacrare. C’è qualcosa di sordido in questa continua strumentalizzazione, fondata sulla più crassa ignoranza”».
Queste le dichiarazioni del gruppo consiliare Sinistra Progetto Comune:
«Preoccupa il modello a cui guardano il Sindaco e il Governo. Il Ministro degli Esteri ha dichiarato che la copia servirà a portare il turismo in Italia. Davvero vogliamo vendere la storia della nostra città per poterla vedere consumata dall’overtourism che ha già svuotato la città di una parte importante della sua residenza? Matteo Renzi sarà anche uscito dal Partito Democratico, ma è evidente la continuità tra le politiche del suo mandato e quelle dell’attuale Amministrazione. C’è un bisogno urgente di interventi legislativi che impediscano alle monarchie saudite di influenzare in modo pericoloso le decisioni politiche e istituzionali sui nostri territori».