“Abbiamo partecipato e condiviso la conferenza stampa di Firenze Città Aperta di questa mattina, con le proposte finalizzate a individuare 1.000 posti letto per la quarantena di persone contagiate, sorvegliate e comunque a rischio. Insieme a noi c’erano:
- Francesco Torrigiani, co-portavoce dell’Associazione Firenze Città Aperta, che ha introdotto e concluso la discussione,
- Tommaso Grassi, già capogruppo di Firenze Riparte a Sinistra in Palazzo Vecchio e primo redattore delle proposte del gruppo di lavoro di Firenze Città Aperta.
Un ringraziamento va anche a Massimo Torelli, per aver coordinato la nostra prima conferenza stampa telematica.
Si tratta di un piano articolato, con soluzioni immediate e di medio periodo, con costi relativamente contenuti (alcuni quasi senza particolari oneri). Oggi – aggiungono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – più di ieri sarebbe stato utile e necessario un censimento del patrimonio immobiliare vuoto del nostro Comune. Ci sono comunque molti edifici da tutelare, valorizzare e utilizzare. Sapendo che, come detto anche ieri dal Sindaco, molto dovrà essere ripensato rispetto al passato. L’equilibrio tra residenza e turisti, maggiori investimenti per l’edilizia pubblica, un modello di sviluppo che non sia ostaggio dei flussi turistici: c’è anche questo nell’orizzonte della proposta fatta da Firenze Città Aperta, che sosteniamo, chiedendo alla Giunta di aprire un’interlocuzione precisa su queste possibili soluzioni.
Rispetto alla comunicazione di ieri – concludono Palagi e Bundu – confermiamo quindi che tutta la colazione di Sinistra Progetto Comune è impegnata a proporre idee e soluzioni, segnalando le difficoltà che attraversano la città e che si rivolgono ai vari soggetti politici per denunciare i problemi”.
Allegati:
– le proposte in formato sintetico qui,
– le proposte in formato completo qui.
La pagina del sito dedicata qui.
La registrazione video della conferenza stampa.