“Non si devono aspettare i dieci anni dalla morte delle vittime della nostra città per ricordarle. Non si tratta di intitolare vie, ma di non lasciare le ferite squarciate e aperte, evitando di rinnovare il dolore e la vergogna di giorno in giorno”
Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
“A che serve la politica se nelle istituzioni non ci si assume alcuna responsabilità? Vale per troppe vicende legate a quanto accade sui nostri territori.
Riccardo Magherini attende ancora giustizia. La sua storia è una delle pagine più vergognose del nostro Paese e della nostra Città.
Dovrebbe vederci tutte e tutti impegnati dalla parte giusta della vicenda. Invece la famiglia riceve solo parole di cortesia e generiche dichiarazioni di impegni.
Oggi abbiamo ascoltato la risposta al question time del Consigliere Giorgetti del Partito Democratico e siamo rimasti stupiti di quanto dichiarato dalla Vicesindaca.
Conosciamo fin troppo bene la regola dei dieci anni dalla morte, si tratta di una legge del 1923 decisamente da rivedere, che viene applicata in modo restrittivo anche a targhe o installazioni alla memoria (che sono cose ben diverse da azioni di toponomastica che danno nome a via o piazze).
Lo avevamo promesso: se non avessimo avuto garanzie da parte di Sindaco e Giunta avremmo proposto un impegno diretto al Consiglio comunale. Lo faremo nelle prossime ore”.