“La nostra risposta alla lettera aperta di Firenze per la Palestina rivolta alla Sindaca e al Consiglio comunale”
Dmitrij Palagi, Sinistra Progetto Comune
Lo abbiamo detto in aula martedì. Continueremo a essere una voce che non permetterà di rimuovere la questione palestinese da Palazzo Vecchio.
Proprio oggi è uscita la notizia di una risoluzione approvata dalla Knesset, in cui si afferma che «uno Stato palestinese nel cuore di Israele costituirebbe una minaccia esistenziale per Israele».
Ieri è arrivata una lettera aperta alla Sindaca e al Consiglio comunale di Firenze, da parte delle tante realtà che aderiscono a Firenze per la Palestina. A seguito della manifestazione di domenica viene chiesto al nostro Ente di esprimersi a favore di una richiesta di immediato cessate il fuoco a Gaza. Inoltre si ricorda che il Comune di Bologna, non da solo, ha esposto la bandiera palestinese dalla propria sede, invitandoci a fare lo stesso. Inoltre si esorta a procedere a un riconoscimento dello Stato di Palestina da parte del Salone de’ Dugento.
Sono tutte richieste in linea con quanto abbiamo ottenuto, non senza polemiche, nel corso della precedente consiliatura. Come Sinistra Progetto Comune vogliamo quindi rispondere pubblicamente alla lettera aperta e cercheremo i gruppi di maggioranza per capire le intenzioni di chi ha vinto le ultime elezioni.