“Intervento questa mattina durante l’appuntamento istituzionale che si è rinnovato come ogni anno in questo 4 agosto”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Anche questo 4 agosto siamo stati alla cerimonia in via Lupo, per ricordare Hugh Snell, soldato delle Guardie Scozzesi, caduto come prima vittima della battaglia di Firenze nell’ambito delle forze alleate.
Come ormai da tradizione il corteo con il gonfalone si è poi spostato in via dei Bastioni, dove il 6 agosto ci furono morti civili a causa di una bomba.
Ringraziamo il Presidente del Consiglio Comunale, per averci dato l’opportunità di pronunciare alcune parole. L’emozione di rappresentare la città in queste occasioni è infatti pari al senso di responsabilità che sentiamo, di avere un ruolo temporaneo, legato a chi ha servito Palazzo Vecchio prima di noi e lo farà in futuro. Il senso di ricordare e della storia sta nella capacità di ascoltare e apprendere. Capire come il passato sia stato molto diverso, di quanto la barbarie abbia devastato l’Europa e di come la sconfitta dell’Italia fascista nella seconda guerra mondiale sia stata la vittoria delle classi lavoratrici del Paese.
Abbiamo avuto la possibilità di evidenziare la necessità di rimettere al centro un’idea di politica che non sia comunicazione superficiale concentrata sul breve periodo. Ci è stata consegnata una Costituzione, come rivoluzione promessa da realizzare e come cornice con cui tenere al centro il valore della pace.
Per le generazioni che quell’epoca non l’hanno vissuta, il ricordo, la memoria e la storia devono servire a capire che è possibile immaginare un futuro diverso e migliore.