“Mentre la politica nazionale e locale saltella tra una posizione e un’altra, non si capisce cosa si stia aspettando a Firenze per avviare la promozione di percorsi più volte chiesti dall’unanimità del consiglio comunale”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Roberto De Blasi – Movimento 5 Stelle
Assistiamo con un po’ di sorpresa al modo in cui parte delle forze politiche si sta ponendo rispetto al tema del rigassificatore di Piombino. Non abbiamo problemi a esprimere la nostra contrarietà, soprattutto perché potremmo tranquillamente evitare di prendere posizione da Palazzo Vecchio.
Invece ci teniamo, soprattutto perché in modo insistente, da mesi e mesi, chiediamo che Firenze sia un centro urbano all’avanguardia per quanto riguarda la promozione e la creazione delle comunità energetiche. Un’occasione per costruire dal basso nuove abitudini, con cui farsi carico collettivamente dell’ambiente.
Lo ribadiamo oggi, nella differenze delle posizioni elettorali che ci sono tra i nostri gruppi, per evidenziare che ci sono questioni fondamentali per il futuro del pianeta e della nostra specie.
Giustamente in questi giorni numerose attività commerciali ed economiche stanno protestando per le conseguenze delle speculazioni finanziarie che alzano i prezzi delle bollette in modo esponenziale.
In modo più silenzioso tanti nuclei familiari si preparano a stare al freddo nei prossimi mesi per risparmiare, soprattutto quelli in cui il tema della scelta tra pace e aria condizionata non si pone, perché al massimo in casa c’è un ventilatore.
Visto che ormai la ripresa delle attività di settembre del Consiglio comunale è imminente, chiediamo che la Giunta ci dia un segnale. Non risolverà tutti i problemi dall’oggi al domani, ma da troppo tempo stiamo aspettando passi concreti in avanti dalle istituzioni, coerentemente con quanto affermato in sede di Regione Toscana in un convegno tenutosi poco prima della pausa estiva.
Foto ValigiaBlu.it