“La Giunta ci ha detto di essere disponibile a investire per nuovi alloggi di edilizia popolare. Il Consiglio comunale sembra orientato a votare a favore della richiesta di proroga degli sfratti fino a settembre 2021”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Alle 17.00 di oggi il Consiglio comunale è stato raggiunto dalla Rete Antisfratto Fiorentina, realtà che raccoglie movimenti ed esperienze di lotte, di solidarietà e di consulenza rispetto a chi paga sulla propria pelle le ingiustizie delle nostre società, vivendo ogni giorno il dramma di chi non vede garantito il suo diritto costituzionale all’abitare.
In Consiglio comunale sono numerose le proposte che abbiamo avanzato, individuando una disponibilità che spesso ha portato a vedere approvati alcuni atti presentati da Sinistra Progetto Comune.
– passaggio da casa a casa per tutti gli sfratti per morosità incolpevole,
– assegnare subito contributi affitto con procedura semplificata per evitare la morosità prima che si arrivi allo sfratto,
– ridurre subito gli affitti a chi è in difficoltà,
– garantire subito il diritto alla residenza.
In attesa delle votazioni del Consiglio comunale, salutiamo positivamente la notizia della Giunta che, rispondendo a un nostro question time, ha detto di essere disponibile ad attivarsi per nuovi alloggi ERP, oltre che a raccogliere sempre maggiori risorse per rispondere al diritto alla casa.