“Oggi presidio in tutta Italia, anche a Firenze, per ricordare la situazione all’interno delle strutture residenziali per persone fragili e non autosufficienti”
Antonella Bundu, Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Oggi, a Firenze, come a Milano, Roma e Torino, è stata la giornata della mobilitazione per richiamare l’attenzione su RSA, RSD, residenze e strutture socio-sanitarie: molte promesse erano state fatte, nella fase più drammatica della pandemia. Evidentemente a vuoto. Perché la malattia, l’anzianità e la non autosufficienza sono tornate ad essere tematiche tabù, di cui non si parla.
Così succede che, nonostante la fine dello stato di emergenza, proseguano una serie di problemi nel comparto che coinvolgono tanto il personale dipendente quanto l’utenza, e di conseguenza le relative famiglie.
Troviamo importante la presenza del Collettivo di Fabbrica GKN, che ancora una volta dimostra cosa intende quando parla di convergenza.
Abbiamo bisogno di cambiare i paradigmi con cui siamo stati governati negli ultimi decenni: la dignità delle persone in condizione di bisogno è fondamentale. Permettere di vivere la malattia e la fragilità con dignità dovrebbe essere un compito condiviso da parte di tutti i livelli istituzionali, pretendendo un protagonismo dei comuni e dei quartieri, essendo gli enti di maggiore prossimità.
Ringraziamo chi si è mosso in un giorno feriale, sotto la pioggia, per garantire anche un presidio fiorentino e confermiamo il nostro sostegno alla piattaforma di mobilitazione.
Foto di Lupetto