“La risposta a un accesso agli atti della Società della Salute chiarisce che c’è un problema serio di ruolo politico del pubblico in città”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Roberto De Blasi – Movimento 5 Stelle
11 luglio 2022, la società Fastpol scrive al Sindaco e alla Direzione Servizi Sociali del Comune di Firenze, per informare dell’acquisto dell’immobile di piazza Santo Spirito 25.
Perché? Perché per realizzare strutture residenziali per persone anziane non autosufficienti è necessario che venga dato un parere obbligatorio, ma non vincolante, dalla Società della Salute della zona.
Quest’ultima si rivolge alla società Fastpol a metà agosto 2022, in tempi rapidi: il Comune di Firenze ritiene che sia meglio un incontro e un confronto. A tale richiesta non arriva nessuna risposta.
Ci sembra invece di capire che la direzione urbanistica e il relativo assessorato non abbiano mai ricevuto una richiesta di coinvolgimento.
Non solo: al Sindaco sta bene che una società che vuole trasformare un’ex Caserma in una struttura privata non si degni nemmeno di rispondere a Palazzo Vecchio per oltre un anno?
Ma la politica che ci sta a fare, soprattutto quando ha ruoli di governo?!
Ringraziamo la Società della Salute per averci spiegato meglio quanto tratteggiato dall’Assessora Funaro in risposta alle nostre domande in aula. Il quadro che esce fuori dagli atti aggrava i fatti e conferma un giudizio assolutamente negativo sul ruolo di Palazzo Vecchio nel tutelare il futuro della nostra città.