“Diverse criticità per le condizioni degli immobili e quelle di lavoro con le cooperative in appalto: Palazzo Vecchio dovrebbe dimostrare maggiore attenzione politica alla questione”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
La commissione controllo di oggi ha audito il Direttore Generale di Montedomini, che ringraziamo per la disponibilità con cui ha risposto alle diverse domande che abbiamo posto.
Si confermano delle criticità che crediamo debbano imporre al Comune di Firenze di avere maggiore attenzione e cura per la questione dell’assistenza alle persone fragili, specialmente in un contesto pandemico come quello in cui siamo immerse e immersi.
In particolare, la positività di utenza e personale si aggiunge alle segnalazioni di insufficienti materiali forniti per le pulizie e le sanificazioni degli spazi, oltre che alla situazione degli immobili, in particolare quella della Principe Abamelek, di proprietà di Palazzo Vecchio, su cui è necessario capire che intenzioni ha il nostro ente.
Le istituzioni, a partire dalla Società della salute di Firenze, dovrebbero farsi carico anche dei problemi dei centri diurni: perché non si esprime una domanda che pure è presente nella società, come dimostrano le esperienze anche di territori limitrofi?
Siamo in attesa di vedere la pubblicazione del nuovo bando di gara, salutando positivamente l’interlocuzione comunicata oggi con le parti sindacali.
Attendiamo le risposte alle nostre interrogazioni scritte, confidando che la Giunta dimostri la necessaria cura che deve avere per questo comparto.
Foto: Fnopi