“Lunedì question time per capire esattamente cosa abbia mosso Comune e Città Metropolitana dietro alla proposta di avere una ruota panoramica sul piazzale in piena pandemia”
Un articolo sul Corriere Fiorentino cliccando qui.
“Il Fondo rinascita di Firenze avrà raggiunto i 52.000 euro? Di questi però 50.000 rappresentano un’unica donazione, come noto: ciò fa sorgere delle domande sull’utilità di questo strumento, oltre che sull’opportunità politica di averlo promosso, ormai da settimane, sulla home page del Comune.
Ultimi aggiornamenti poi comunicano che un privato abbia lanciato l’idea di costruire una ruota panoramica sul piazzale di Firenze, tutto questo – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – in ovvia ed aperta contrapposizione con le misure da attuare per arginare i problemi pandemici.
Quindi Firenze si appresta a predisporre una possibilità di fare cassa proprio sulla socialità che nei prossimi mesi sarà certamente sconsigliata, a meno che il Sindaco non si immagini un vaccino ben distribuito fra venti giorni.
L’idea di una città che deve farsi vetrina resiste persino al Covid-19. Sarà che sulla ruota panoramica abitualmente c’è il distanziamento tra una cabina e l’altra…
Avremmo contestato la decisione già in un contesto ordinario. Così – concludono Palagi e Bundu – diventa una sfida ad altre improbabili idee, come quella di un sottomarino da depositare in Arno, ovviamente con un modello a cabine distanziate”.