“Impegno a fare un sopralluogo entro la fine di luglio e annuncio della natura pubblica del soggetto che gestirà l’edificio, che rimarrà di proprietà del Comune”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
La Giunta ha riconosciuto che la scelta di non vendere Rusciano è stata presa nel 2019 e votata nel 2020: quindi nessuna novità.
Il Sindaco ha parlato di svolta storica, ma al momento non è dato sapere quasi nulla, se non che un soggetto pubblico sta per chiudere un accordo con il Comune di Firenze, che manterrà la proprietà dell’immobile e dell’area verde.
Vedremo, anche se è importante che i comitati e chi nel suo tempo libero si interessa alla cosa pubblica non scoprano dalla stampa le novità: si tratta di una forma di rispetto, oltre che la corretta visione delle istituzioni al servizio della cittadinanza e non viceversa.
Entro fine luglio ci è stato garantito un sopralluogo, per verificare le numerose segnalazioni portate anche in aula: ci aggiorneremo quindi, confidando che ci siano spazi per prevedere un coinvolgimento diretto anche del territorio nella gestione dell’area.
Ringraziamo chi quotidianamente tiene alta l’attenzione sul futuro di Rusciano e Firenze Riparte a Sinistra: senza di loro oggi la situazione sarebbe sicuramente diversa.