“Nella risposta all’ennesima interrogazione per un’area importante della nostra città la Giunta parla di un progetto in corso di realizzazione da parte della Direzione Ambiente, inviata in Soprintendenza”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Luigi Casamento – Sinistra Progetto Comune Quartiere 3
Giovanna Sesti – Firenze Riparte a Sinistra
Da molto tempo abbiamo portato in Consiglio comunale alcune segnalazioni per la villa e il parco di Rusciano, in merito a scavi, recinzioni e piantumazioni di alberi di cui la Giunta ha sempre detto di non avere cognizione.
Ci erano stati promessi controlli e sopralluoghi: in risposta all’ennesima interrogazione è arrivata ora notizia di un progetto di riqualificazione, inviato dalla Direzione Ambiente in Soprintendenza. Si aggiunge la realizzazione a breve di un nuovo accesso all’area da via del Larione con spazio di sosta.
Sono elementi già emersi durante le commissioni consiliari, dove per fortuna si è arrivati ad audire la cittadinanza, organizzata in comitato, che da anni si impegna per garantire un futuro pubblico dell’area. Ora trovano una conferma formale, ma limitata a pochissime parole.
Continuiamo a pensare che il modo giusto di procedere sarebbe partire dalla partecipazione e dal confronto con le proposte “dal basso”, per poi passare nei consigli di quartiere e comunale, scegliendo la direzione politica da dare alla realizzazione tecnica dei progetti.
Attendiamo quindi di poter visionare i dettagli della proposta dell’Amministrazione e il parere della Soprintendenza, auspicando che non ci si dimentichi di chi vive il territorio e ha a cuore la vivibilità della città.