“La tutela del patrimonio dovrebbe essere una priorità dell’Amministrazione comunale, che dovrebbe muoversi in alleanza con la cittadinanza”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
Ringraziamo Cantieri Beni Comuni del Quartiere 3 e il Nucleo dei Carabinieri della Tutela del Patrimonio Culturale di Firenze per aver permesso il recupero del tondo marmoreo raffigurante Federico da Montefeltro, Duca di Urbino, che era sulla facciata della Villa di Rusciano.
Tutto è stato possibile grazie al forte legame con il territorio di chi ha studiato presso l’Istituto Vittorio Veneto, prima della donazione del 1977.
Firenze Riparte a Sinistra aveva presentato un esposto presso la Soprintendenza già nel 2018, ma la svolta è arrivata durante il convegno del 2023, durante il quale la notizia è stata data dall’architetto Gabriele Muccioli .
In passato abbiamo tentato di raccogliere la segnalazione dello smarrimento dei leoni di Villa Favard, prendendo atto di come l’Amministrazione pubblica spesso manchi di mezzi e personale per poter agire efficacemente. Per fare meglio occorrerebbe una seria volontà politica e una capacità di sostenere la cittadinanza, dando concretezza all’idea di beni comuni.