“La risposta chiarisce che Palazzo Vecchio non incide minimamente su quanto avviene in Città”
Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
Francesca Lupo – Sinistra Progetto Comune Quartiere 1
Il Ministero della Cultura dedicato alla Direzione Generale della Creatività Contemporanea descrive l’importanza del Terzo Giardino, così come una sezione del Murate Art District (MAD).
Si tratta di un progetto che vedeva coinvolto il Comune di Firenze, insieme a Regione Toscana, Consorzio di Bonifica e altri soggetti.
Palazzo Vecchio però ora si eclissa. Nonostante nella precedente consiliatura al Quartiere 1 si fosse votato un atto che chiedeva la tutela delle biodiversità e della natura lungo il fiume.
Con l’arrivo delle ruspe, da Ponte Vespucci a San Niccolò, molte proteste sono emerse. LIPU ha scritto e persone esperte hanno condiviso i loro studi, insieme a un lungo elenco di specie di animali censite.
Avevamo depositato un’interrogazione per capire le intenzioni di Palazzo Vecchio, che purtroppo si limita a dire che non ha competenze. Per cui chiederà a Regione Toscana di confrontarsi con la cittadinanza e le associazioni.
Ma allora cosa ci fa nelle linee programmatiche l’obiettivo di realizzare un regolamento di fiume per l’Arno insieme a tutti gli enti preposti, come da mozione approvata a fine della precedente consiliatura dal Consiglio comunale?
Ricordiamo che la nostra Città ha un tessuto vitale e prezioso di associazioni, comitati, cittadinanza attiva. Le loro attività e la socialità che creano devono essere messe al centro di qualsiasi progetto. Ripensare il rapporto tra Anno e residenza prevede un ruolo di Palazzo Vecchio e dei Quartieri. Che senso ha rivendicare il Terzo Giardino quando nasce e poi ignorare quando viene distrutto?