“Lavoriamo per l’unità e la convergenza di chi ogni giorno difende i valori della Resistenza nei luoghi di lavoro, studio e aggregazione”
Dmitrij Palagi, Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune
La società è sempre complessa, ma con la crisi delle organizzazioni di massa, in particolare dei partiti, lo è diventata ancora di più. Per questo scegliamo un approccio di non semplice adesione alla mobilitazione di sabato, ma tentiamo un appello a tutte le parti politiche.
Evitiamo strumentalizzazioni e lavoriamo perché ci possa essere una convergenza di modi diversi di praticare l’antifascismo nei luoghi di lavoro, di studio e di aggregazione.
I sindacati confederali hanno scelto di raccogliere l’appello delle RSU delle scuole di Firenze, dopo i fatti del Liceo Michelangiolo e le parole del Ministro dell’istruzione e del merito, promuovendo per primi una manifestazione per sabato alle 14:00.
Anche Priorità alla Scuola e realtà del sindacalismo di base hanno convocato una mobilitazione per la stessa data e ora.
Lo stesso ha fatto Firenze Antifascista.
Da giorni ANPI e ARCI sono impegnate a coordinare le tante realtà della Rete Democratica fiorentina.
Dopo la prima mobilitazione di alcuni giorni fa abbiamo letto molte parole di chi fa politica e di chi siede nelle istituzioni, che ci sono sembrate interessate a voler confondere il clima di necessaria mobilitazione.
Il nostro gruppo consiliare sarà nelle piazze, così come le forze politiche della nostra coalizione. Perché il messaggio dell’antifascismo arrivi chiaro a chi lo ritiene una categoria superata, senza disconoscere diversità che arricchiscono la nostra città.